Cerca nel blog

sabato 29 dicembre 2012

NATALE 2012


Frequentiamo la classe seconda della Scuola Media, in occasione del Santo Natale inseriamo dei post, sul blog, con la speranza di entrare nel cuore di chi legge.


  
Ripensando alle mille difficoltà che Maria e  Giuseppe hanno dovuto affrontare abbiamo voluto mettere in luce l'importanza di una generosa accoglienza. Abbiamo suddiviso tutto in tre post (secondo il linguaggio di Facebook. Abbiamo preferito inserire tutto sul blog della scuola, perché non tutti vanno su Facebook) e ognuno ha espresso il suo parere.

POST 1 

E' vero... nel mondo spesso non regna  la generosità e chi ha bisogno di aiuto non lo riceve. Maria e Giuseppe proprio perché non hanno ricevuto accoglienza hanno dovuto far nascere Gesù in una stalla.

Dobbiamo avere una generosa accoglienza perché tutti abbiamo bisogno di calore... anche per un solo giorno.

Noi alunni dovremmo impegnarci maggiormente nell'accogliere i nostri amici e compagni. Quando vediamo un nostro compagno in difficoltà dobbiamo impegnarci nell'accoglierlo e aiutarlo.

Sì, "Natale" dovrebbe essere tutti i giorni, perché i gesti buoni non si devono fare solo in occasione delle feste, ma sempre, ogni volta che qualcuno ci chiede   qualche gesto buono.

E' bene dedicare parte del nostro tempo a chi ha bisogno. La generosità è un sentimento di accoglienza e preoccupazione per il prossimo. Più che un sentimento la generosità è uno stile che viene  dal cuore, ma certe volte questo stile è camuffato per farsi accettare dagli altri.

A Natale bisogna festeggiare la nascita di Gesù e occorre ricordarci di chi ha bisogno non solo a Natale.

Oggi le donne partoriscono in luoghi molto confortevoli, con tutto ciò di cui necessitano. 
Invece nessuno ha aiutato Maria, perché nessuno aveva voluto o non si era accorto della situazione in cui era; quindi bisogna sempre aiutare tutti!   
Natale bisogna festeggiare la nascita di Gesù e occorre ricordarci di chi ha bisogno non solo a Natale.

POST 2 

Un sorriso è sempre importante e basta per rendere felice qualunque persona.

Certe volte noi umani non doniamo nemmeno un sorriso a chi è in difficoltà, perché siamo troppo impegnati a  pensare a noi stessi e non ci rendiamo conto di quanto sbagliamo a essere così egoisti. Infatti "Una giornata senza sorriso è una giornata persa".

Dobbiamo essere capaci di donare un po' del nostro tempo e magari un sorriso a chi abbiamo vicino perché un sorriso può illuminare una giornata e renderla migliore!

Quando doniamo qualcosa a un povero, dovremmo farlo con un sorriso!

Ogni giorno può essere Natale, basta pregare e donare amore!

Spesso purtroppo ignoriamo volti familiari e si fa di tutto per non conoscerli. Per questo dovremmo donare almeno un sorriso!!!

Il Natale per noi è un momento in cui bisogna ricordarci di bambini meno fortunati di noi. E' anche un momento in cui ai bambini vengono fatti alcuni regalini. E' soprattutto la nascita di Gesù e si ricordano maggiormente le sue opere buone.

POST 3 


"Tutti i giorni è Natale"... questo significa che tutti i giorni dobbiamo impegnarci a compiere un gesto di solidarietà a quelle persone che hanno bisogno di gioia e di aiuto, non solo a Natale. Così avremo un mondo migliore!.

Noi siamo consapevoli che il Natale è una fonte di grande gioia per tutti. 
Per questo è importante che questa grande festa sia sempre dentro di noi per ricordarci che bisogna sempre aiutare le persone in difficoltà!. Non dobbiamo essere egoiste perché ogni persona ha il diritto di essere aiutata!

Il Natale nei tempi passati non era una festa commerciale come lo è adesso; bastavano pochissimi soldi per un Natale perfetto.  Quelli più benestanti compravano giocattoli semplici e non come quelli di oggi eccessivamente costosi. Il Natale non deve essere fatto solo di beni materiali, ma di amore e bontà.

... Per un anno non sarebbe meglio, a Natale, dare un po' di felicità a chi ha bisogno?