Le Fondatrici vissero con semplicità e umiltà nel servizio ai Treppiesi, in gran parte analfabeti, con un modesto tenore di vita, simile a quello dell’ambiente in cui si erano inserite e al quale si aprivano con carità, saggezza e semplicità per “fare un po’ di bene”.
Cerca nel blog
lunedì 1 novembre 2010
mercoledì 27 ottobre 2010
UN SALUTO
ciao a tutti!!!
Come state ?
Vi stiamo scrivendo dalla scuola
Media dell’Istituto Suore Mantellate,
Una bellissima scuola , piena di suore
in gamba!
I love my school!
I love my school!
It's great!
It's great!
L’istituto Suore Mantellate è fantastico.
Si imparano un sacco di cose e i professori
sono fortissimi e moderni!
sabato 9 ottobre 2010
GRAZIE
La Comunità delle "Suore Mantellate" con grande riconoscenza RINGRAZIA i Genitori, gli alunni e gli Insegnanti che con affetto hanno partecipato alla festa per l'anniversario della fondazione della nostra Congregazione.
Particolarmente siamo grate a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della festa.
Particolarmente siamo grate a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della festa.
domenica 26 settembre 2010
Istituto “Suore mantellate”
il 150° Anniversario della
Fondazione della Congregazione “Suore Mantellate” Serve di Maria
L’apertura dell’anno giubilare per il 150° Anniversario della Fondazione della nostra Congregazione è motivo di grande gioia per noi. Da qui emerge il desiderio di rendere partecipi tutti voi.
L’anno scolastico sarà attraversato da questo evento e quindi vi saranno diverse manifestazioni. Per il giorno 08/10/2010 sono previsti i seguenti incontri:
· Ore 9: inaugurazione dell’anno scolastico con la celebrazione della S. Messa da parte di S. Ecc. Mons. vescovo Mansueto Bianchi.
sarà:
UNA GIORNATA SPECIALE
venerdì 24 settembre 2010
150 anni !!!
Quest'anno è il 150° Anniversario della Fondazione della nostra Congregazione, la Congregazione "Suore Mantellate" Serve di Maria.
martedì 7 settembre 2010
Apertura Scuola
Il giorno 15 settembre è il 1° giorno di scuola.
Sei felice?
Pensa i più piccoli, quelli della scuola dell'infanzia sono entrati il giorno 6 settembre.
Sei felice?
Pensa i più piccoli, quelli della scuola dell'infanzia sono entrati il giorno 6 settembre.
venerdì 12 marzo 2010
ASSAGGIO LICEALE
http://www.scuolamantellate.org
Lunedì 15 marzo ci sarà un assaggio liceale alle ore 14:30. In particolare i ragazzi avranno informazioni inerenti alla Riforma.
Lunedì 15 marzo ci sarà un assaggio liceale alle ore 14:30. In particolare i ragazzi avranno informazioni inerenti alla Riforma.
martedì 9 marzo 2010
OPEN DAY
Giovedì 11 Marzo dalle 17 alle 19 si effettua il 3° incontro di "open day" per visitare il Liceo scientifico, incontrare i docenti ed avere tutte le informazioni per iscrizioni a tale indirizzo.
Le iscrizioni sono già iniziate, il termine è previsto per il 26 marzo.
Ormai siamo al secondo anno di vita del Liceo scientifico, decollato con molta soddisfazione nel settembre 2009, non solo, ma i genitori e gli alunni sono molto contenti.
Nel prossimo anno si rinnoverà, come è previsto dalla riforma varata il 4 febbraio, e vedrà il potenziamento dello studio della matematica, delle materie scientifiche, pur mantenendo lo studio del latino, anche se in forma ridotta.
L'orario settimanale, anche se nel regolamento si parla di orario annuo, per la prima classe sarà di 27 ore e potrà svolgersi come nel corrente anno scolastico in 5 giorni.
Da sottolineare l'ora di conversazione in lingua inglese assicurata anche per il prossimo anno scolastico, non prevista dai programmi ministeriali, ma che rientra, vista l'utilità, tra le numerose importanti iniziative dell'offerta formativa dell'Istituto.
Inoltre, la Scuola è Test Center per l'Ecdl; quindi è possibile con alcuni esami ottenere la Patente Europea del Computer, un titolo valido anche livello europeo.
Le iscrizioni sono già iniziate, il termine è previsto per il 26 marzo.
Ormai siamo al secondo anno di vita del Liceo scientifico, decollato con molta soddisfazione nel settembre 2009, non solo, ma i genitori e gli alunni sono molto contenti.
Nel prossimo anno si rinnoverà, come è previsto dalla riforma varata il 4 febbraio, e vedrà il potenziamento dello studio della matematica, delle materie scientifiche, pur mantenendo lo studio del latino, anche se in forma ridotta.
L'orario settimanale, anche se nel regolamento si parla di orario annuo, per la prima classe sarà di 27 ore e potrà svolgersi come nel corrente anno scolastico in 5 giorni.
Da sottolineare l'ora di conversazione in lingua inglese assicurata anche per il prossimo anno scolastico, non prevista dai programmi ministeriali, ma che rientra, vista l'utilità, tra le numerose importanti iniziative dell'offerta formativa dell'Istituto.
Inoltre, la Scuola è Test Center per l'Ecdl; quindi è possibile con alcuni esami ottenere la Patente Europea del Computer, un titolo valido anche livello europeo.
venerdì 29 gennaio 2010
27 GENNAIO
Oggi, 27 gennaio è:
IL GIORNO DELLA MEMORIA
A scuola ci hanno fatto vedere il film "La vita è bella" con Roberto Benigni.
Il film è molto bello e commovente; parla della strage degli Ebrei.
Questo film fa capire molte cose di quel periodo e di quell'epoca...
LA FESTA MISSIONARIA
Secondo me, la cosa più bella della nostra scuola è la FESTA MISSIONARIA e il ricavato viene mandato in Africa.
La festa consiste in vari stend, dove sono in vendita tantissime cose.
Generalmente abbiamo "la discoteca", una "pesca miracolosa, delle bancarelle e perfino il bar.
La discoteca non è altro che la palestra agghindata; le bancarelle vendono tantissime cose. Il cibo è davvero incredibile...
Per questa manifestazione è interessata tutta la scuola e richiede due mesi di lavoro e impegno.
La festa consiste in vari stend, dove sono in vendita tantissime cose.
Generalmente abbiamo "la discoteca", una "pesca miracolosa, delle bancarelle e perfino il bar.
La discoteca non è altro che la palestra agghindata; le bancarelle vendono tantissime cose. Il cibo è davvero incredibile...
Per questa manifestazione è interessata tutta la scuola e richiede due mesi di lavoro e impegno.
giovedì 28 gennaio 2010
Le molte attività della nostra scuola
Nell'ora di Educazione Fisica ci divertiamo perché spesso giochiamo a calcio; per fortuna abbiamo un campo nel cortile.
A volte in palestra si gioca a pallavolo o a basket o facciamo dei test.
Sono in corso alcuni tornei: di calcio balilla a squadre, di ping - pong e di volano.
Le nostra classi sono decorate con molti cartelloni che le professoresse e i professori ci fanno fare sui vari argomenti.
Spesso facciamo anche lavori in gruppo realizzando cartelloni o inventando storie.
Durante l'ora di musica impariamo a suonare il flauto e il professore ci insegna sempre nuove canzoni e nuove note.
A volte, in alcuni giorni particolari guardiamo dei films, come, per esempio, il giorno della Memoria abbiamo guardato il film "La vita è bella". A volte vediamo delle presentazioni con i vari argomenti.
jacopobuzzigoli@hotmail.it
A volte in palestra si gioca a pallavolo o a basket o facciamo dei test.
Sono in corso alcuni tornei: di calcio balilla a squadre, di ping - pong e di volano.
Le nostra classi sono decorate con molti cartelloni che le professoresse e i professori ci fanno fare sui vari argomenti.
Spesso facciamo anche lavori in gruppo realizzando cartelloni o inventando storie.
Durante l'ora di musica impariamo a suonare il flauto e il professore ci insegna sempre nuove canzoni e nuove note.
A volte, in alcuni giorni particolari guardiamo dei films, come, per esempio, il giorno della Memoria abbiamo guardato il film "La vita è bella". A volte vediamo delle presentazioni con i vari argomenti.
jacopobuzzigoli@hotmail.it
venerdì 15 gennaio 2010
L'Istituto Suore MANTELLATE
Promuove l'azione educativa a Pistoia sin dai primi del 1900.
La scuola offre:
Un Progetto educativo che, rispettando e accogliendo le diversità, tiene conto della crescita integrale di ogni alunno e comunica i valori fondamentali che si ispirano alla concezione della VITA
La scuola offre:
Un Progetto educativo che, rispettando e accogliendo le diversità, tiene conto della crescita integrale di ogni alunno e comunica i valori fondamentali che si ispirano alla concezione della VITA
giovedì 14 gennaio 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)
